Questo sito Web utilizza cookie. Continuando a navigare nel sito, l'utente dichiara pertanto di acconsentire all'utilizzo degli stessi.

In basso a destra, di ogni pagina del sito, è presente un link "Cookie Policy" per maggiori informazioni e procedure.

serviziUil

Enti Ital

Enti Caf

fitel

AdaVolontariato logo small

Consiglio direttivo della Uila - Uil.

Unione Italiana dei Lavori Agroalimentari

SEGRETERIA TERRITORIALE DI SIRACUSA

C O M U N I C A T O S T A M P A

Legge sulla genitorialità, Naspi e Ape per i lavoratori agricoli e pescatori

La Uila-Uil lancia una raccolta firme su due proposte di legge di iniziativa popolare

DIRETTIVO UILAStamani si è riunito alla UIL di Siracusa, il Consiglio territoriale della UILA siracusana, il sindacato di categoria della UIL che riunisce i lavoratori agroalimentari e forestali. Nel corso della riunione il segretario territoriale della UILA, Sebastiano Di Pietro, ha illustrato il contenuto delle due proposte di legge di iniziativa popolare che il sindacato di categoria della UIL ha avviato su tutto il territorio nazionale il 18 settembre scorso.

Le due proposte di legge che la UILA intende presentare al Governo riguardano:
1) il sostegno alla genitorialità attraverso l’introduzione di misure che mirino a migliorare le tutele a favore delle lavoratrici e dei padri lavoratori (in particolare, la proposta di legge prevede che le lavoratrici dovranno essere retribuite al 100% per tutto il periodo di congedo di maternità obbligatorio, con possibilità al rientro di lavorare a tempo parziale fino al compimento del primo anno di età del bambino con retribuzione al 100% integrata dall’INPS);

Allegati:
FileCreato
Scarica questo file (Direttivo Uila - Uil.pdf)Direttivo Uila - Uil.pdf20-10-2017 16:10

Leggi tutto: Consiglio...

Assemblea sindacale degli Edili per il rinnovo del contratto nazionale.

COMUNICATO STAMPA

L’ASSEMBLEA SINDACALE DELLE CATEGORIE EDILI

“RINNOVARE IL CONTRATTO NAZIONALE O SARA’ MOBILITAZIONE”

feneal int provE' partito il giro di assemblee per informare i lavoratori edili della scadenza del contratto nazionale. Più salario, più diritti, più sicurezza. Poche le parole d'ordine ma chiarissime. E un monito: “Rinnovare il contratto o sarà sciopero”, esordiscono cosi i segretari generali di categoria di Feneal-UIL, Filca-CISL e Fillea-CGIL Saveria Corallo, Paolo Gallo e Salvo Carnevale.

La campagna informativa avviata nei giorni scorsi è culminata nella assemblea più importante, che si è svolta questa mattina nell'aula consiliare del Comune di Priolo Gargallo, dove sono confluiti gli edili della zona industriale.

“Si chiede l’aumento di 106 euro, l’eliminazione dei voucher in edilizia, la reintroduzione di criteri di congruità nel DURC, l’obbligo di denuncia per cantiere, l’obbligo del cartellino di riconoscimento, un solo livello di subappalto, informazioni in tempo reale sulle presenze e le ore lavorate in cantiere – proseguono i tre segretari delle categorie edili -, oltre che ribadire la responsabilità dell'azienda appaltante su tutto il ciclo produttivo, riconoscere la clausola sociale in caso di cambio di appalto e sancire, nella logica del contratto di cantiere, l’applicazione dei CCNL dell’edilizia e la costituzione del tavolo permanente sulla legalità nel settore. Tutte misure necessarie per innalzare nuovamente i livelli di legalità e regolarità nei cantieri”.

Allegati:
FileCreato
Scarica questo file (Assemblee per il rinnovo del contratto edile.pdf)Assemblee per il rinnovo del contratto edile.pdf18-10-2017 14:59

Leggi tutto: Assemblea...

Comunicato Stampa FILT FIT UILT Regionale e Territoriale.

ULTIMO MIGLIO FERROVIARIO   PER IL COLLEGAMENTO AL PORTO CORE DELLA

SICILIA ORIENTALE

Logo Uil Trasporti 2015La riforma della logistica e della portualità – commenta il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio - sta procedendo concretamente con il completamento e la messa in funzione dell’ultimo MIGLIO FERROVIARIO tra porti ed interporti con il sistema industriale complesso del territorio e con lo sblocco dei cantieri, utili a rafforzare la competitività dei porti.

I segretari delle OO.SS. di categoria Regionale e Territoriale FILT CGIL – FIT CISL e UILTrasporti del territorio Sud Orientale della Sicilia – rispettivamente Spanò-Benigno-Falanga e Uccello-Valenti-Balsamo -, verificano il mancato collegamento ferroviario con l’Autorità di Sistema Portuale del Mare della Sicilia Orientale e poiché in linea con le direttive Ministeriali, sollecitano, con una lettera inviata al Ministero dei Trasporti, la regia del Ministro Graziano DELRIO, per la realizzazione di queste opere e affinchè si concretizzi il raccordo Ferroviario tra il Porto Commerciale di Augusta e la linea ferroviaria esistente, con gli investimenti necessari per lo scambio modale e per l’interconnessione fra le reti.

Allegati:
FileCreato
Scarica questo file (Com Stampa Per Lettera Ministro DELRIO 1.pdf)Com Stampa Per Lettera Ministro DELRIO 1.pdf02-10-2017 13:47

Leggi tutto: Comunicato Stampa...

Ott 2017
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
25 26 27 28 29 30 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5

tessera 2017

statutoHome right