serviziUil

Enti Ital

Enti Caf

fitel

AdaVolontariato logo small

Privacy Policy

Incontro con l'assessore regionale ai trasporti.

IMG 20180621 WA0014I segretari generali di Filt Cgil, Fit Cisl e UilTrasporti hanno incontrato l’assessore regionale Falcone, per un confronto sulla situazione complessiva del sistema dei trasporti nel territorio siracusano. All’esponente della giunta Musumecim in particolare, è stata illustrata la questione delle infrastrutture e dei treni a lunga percorrenza (del Roma e del Milano) per i continui ritardi nelle partenze e quindi negli arrivi a Siracusa. Le risposte dell'assessore sono le seguenti: per quanto riguarda i continui ritardi dei treni a lunga percorrenza in questione, l'assessore ha preso l'impegno di intervenire, affinché l’attuale situazione non persista e che si regolarizzino gli orari. In merito alla richiesta di velocizzare il collegamento ferroviario Siracusa-Fontanarossa, il collegamento delle bretelle con il sistema portuale Augusta-Catania, lo sviluppo dello scalo merci Pantanelli, l'apertura domenicale del collegamento Siracusa-Modica - visto l'incremento turistico della tratta - e il decreto sulle Zes legato alla portualità nella zona sud-orientale, l'assessore Falcone ha risposto che le infrastrutture, e dunque anche i collegamenti autostradali, sono assolutamente fondamentali <<e si sta intervenendo affinché il Cas ceda l'appalto di 80 milioni di euro>>. Si sta intervenendo anche – ha dichiarato Falcone - per la pulitura delle siepi spartitraffico lungo la tratta autostradale, specie lì dove il fogliame ha invaso la corsia e ristretto la visibilità.

Leggi tutto: Incontro con...

Sindacati in allarme per crisi occupazione negli appalti ferroviari.

SINDACATI IN ALLARME PER CRISI OCCUPAZIONE NEGLI APPALTI FERROVIARI

ferrovia genericoIn allarme il mondo degli appalti ferroviaria “A causa delle disposizioni di legge vigenti, cioè dei contratti di solidarietà”, molto in uso nel mondo degli appalti ferroviari, spiegano le OO.SS. di categoria FILT CGIL FIT CISL UILTRASPORTI – Vera Uccello, Alessandro Valenti e Silvio Balsamo - poiché da settembre non ci sarà più la copertura degli ammortizzatori sociali, per chi lavora in questo ambito.

Queste sono le conseguenti ricadute della “campagna cambio appalto” del settore ferroviario, spesso al “massimo ribasso”.

Stiamo parlando di un totale di 10 mila persone in tutta Italia, che si occupano di pulizia a bordo treno e a terra, di attività di micro manutenzione e accompagnamento notte, il 30% dei quali oggi usufruisce di ammortizzatori sociali. Questa situazione ci preoccupa notevolmente.

Allegati:
FileCreato
Scarica questo file (COM STAMPA FERR APPALTI.pdf)COM STAMPA FERR APPALTI.pdf19-06-2018 12:57

Leggi tutto: Sindacati   in...

Stato di agitazione ai porti di Augusta e Catania.

PROCLAMATO LO STATO DI AGITAZIONE DEI   DIPENDENTI PORTUALI

porto di augustaLe Segreterie di FILT CGIL FIT CISL e UILTRASPORTI di Siracusa e Catania,           proclamano lo stato di agitazione dei lavoratori dipendenti dell’ADSP del Mare di Sicilia Orientale Augusta e Catania, per mancata applicazione della Contrattazione Decentrata di II livello firmata lo scorso mese di Maggio 2018.           

Lo stato di agitazione del personale dipendente è supportato dai fatti avvenuti nei tavoli di contrattazione: a inizio anno la Contrattazione di II livello fu sottoscritta fra le parti sindacali, il presidente dell’ADSP Sicilia Orientale Andrea Annunziata, il segretario generale Carlo Guglielmi; a seguito di criticità sollevate dai Sindaci revisori, non fu approvata dal Comitato di Gestione, per cui la contrattazione di II livello fu inevitabilmente modificata.

Allegati:
FileCreato
Scarica questo file (Stato di Agitazione Dipendenti Autorità Portuale.pdf)Stato di Agitazione Dipendenti Autorità Portuale.pdf05-06-2018 10:58

Leggi tutto: Stato di...

Giu 2018
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
28 29 30 31 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 1

tesseramento2018

statutoHome right