serviziUil

Tel. 3381478729

Web: www.fitelsicilia.it - http://www.uilsicilia.it/pagina.asp?idpagina=26

Presidente: Daniela Sangiorgio

fitelLa Fitel (Federazione Italiana Tempo Libero) nasce in Sicilia nel 2002, come emanazione della Fitel Nazionale.
Promossa da CGIL, CISL e UIL si propone di valorizzare tutte le esperienze associative sviluppatesi nelle aree dei Circoli Aziendali e dell’impegno Confederale e di ogni ente, anche associativo, il quale abbia perseguito le finalità di cui al presente articolo dello Statuto, allo scopo di promuovere le attività del tempo libero con particolare riferimento a quelle turistiche, dello spettacolo, dello sport, della cultura ed altri servizi a favore dei Soci quali fattori di elevazione e valorizzazione della persona, sia singolarmente, sia in forma associata.

In particolare la Fitel si propone di:

1. valorizzare e promuovere l’esperienza dei Cral e degli enti associati, favorendone la costituzione e lo sviluppo e ampliandone le funzioni a vantaggio di tutti i loro associati;
  2. favorire forme di collegamento e collaborazione tra i Cral, le altre organizzazioni di lavoratori costituite ai sensi dell’art. I I della L 300170, e tra questi ed il mondo dell’associazionismo ed i lavoratori in generale;
  3. promuovere l’apertura degli associati verso ogni realtà, anche territoriale, al mondo del lavoro, dell’impegno sociale ed umanitario;
  4. attivare gli strumenti di sostegno dei circoli con particolare riferimento all’assistenza legislativa e fiscale, nonché alla formazione e ai servizi del tempo libero a favore dei lavoratori;
  5. sviluppare il rapporto tra gli associati ed il mondo del lavoro, incluse le organizzazioni sindacali, definendo gli obiettivi comuni sul piano contrattuale e legislativo.

L’associazione si pone, come scopo statutario ed attività istituzionale, di promuovere e realizzare iniziative di carattere ricreativo, culturale, artistico, sportivo e turistico atte a dare un contenuto sociale al tempo libero degli associati, e di favorire e sollecitare iniziative idonee ad armonizzare la vita associativa, allo scopo di accrescere le capacità morali, intellettuali, fisiche ed artistiche dei Soci, quelle innovative e quelle di alto contenuto culturale e sociale.
La Fitel Sicilia, in quanto struttura della Fitel Nazionale, risulta iscritta nei registri del Ministero del Lavoro tra le Associazioni di Volontariato e Promozione Sociale; inoltre, la Fitel Sicilia è iscritta nei registri del Ministero degli Interni, per l’attuazione di progetti inerenti al Servizio Civile Sociale.

Ott 2017
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do