Questo sito Web utilizza cookie. Continuando a navigare nel sito, l'utente dichiara pertanto di acconsentire all'utilizzo degli stessi.

In basso a destra, di ogni pagina del sito, è presente un link "Cookie Policy" per maggiori informazioni e procedure.

serviziUil

Enti Ital

Enti Caf

fitel

AdaVolontariato logo small

La Funzione pubblica della Uil sul servizio del 118.

LA UIL FPL SUL SERVIZIO DEL 118

“GRAVI DISCRASIE SUI TURNI DI LAVORO”

Logo UIL FPL 2015Ancora una volta la UIL FPL è costretta a far rimarcare alla SEUS 118 una serie di gravi discrasie sui turni di lavoro degli autisti soccorritori, redatti in modo inadeguato e privo di razionalità, che colpiscono in primis il personale, ma che possono avere ovvie ricadute sui servizi.

Da molti mesi ormai – lamenta Renzo Spada, Coordinatore Provinciale 118 e Responsabile Sanità Privata per la UIL FPL - si assiste ad una pianificazione di turni di lavoro talmente irragionevole e dannosa per i dipendenti che, anche a voler comprendere le difficoltà di copertura del periodo estivo, tra turni disorganizzati e mal strutturati, giorni di ferie assegnate d'ufficio con il conseguente azzeramento del totale ferie fruibili, turni notturni pianificati senza le spettanti ore di riposo prima del turno diurno successivo o dipendenti della provincia di Siracusa assegnati ad altre provincie, sembra quasi voler creare problemi di proposito. Inoltre la importante riduzione del numero degli autisti soccorritori nella intera provincia di Siracusa, a causa dello spostamento di diverse unità al Numero Unico Emergenza 112, non è stata seguita da provvedimenti di ripristino del numero occorrente, nonostante ripetute segnalazioni, cui la SEUS 118 non ha dato riscontro alcuno”.

Siamo sempre costretti a rimarcare alla SEUS 118 – rincara la dose Gesualda Altamore Segretario Provinciale UIL FPL – che la Sicurezza e la Prevenzione sui luoghi di lavoro non sono previsti dalla legge quali fatti estemporanei, ma sostanza stessa del rapporto di lavoro e del rispetto, dovuto, alle norme contrattuali e di legge. Invece, ad es., sulle forniture di DPI/vestiario e attrezzature ripetutamente richiesti dagli operatori, silenzio assoluto. E’ una Azienda che rifiuta il confronto e ci chiediamo il perché. Come già accaduto, siamo comunque pronti a ricorrere in ogni sede per la tutela dei lavoratori e, a cascata, degli utenti e dei servizi”.

Ott 2017
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
25 26 27 28 29 30 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5

tessera 2017

statutoHome right